Il Forum dei Tifosi del Napoli

Posts written by jzorn

  1. .
    Tutte balle, tanto alla fine viene Klop... oppure no, sennò conferma Garcia o torna Sarri... e comunque nel caso io a football manger ho vinto uno scudetto con la nocerina e mi hanno affidato la nazionale Ucraina... so fare anche il doppio incarico e prendo 300 euro a settimana! certo gioco col 4-2-3-1 ma sto studiando.
  2. .
    ma vuoi cambiare una mezzala, come fai a tenere in campo Anguissà che pareva il ciuccio in mezzo ai suoni e far uscire Cajuste che stasera stava giocando a pallone...
  3. .
    mah dai andiamo a testare Cannavaro, che semmai per l'anno prossimo lo possiamo prendere come giocatore/allenatore (è coetaneo di JJ no?)
  4. .
    daccordo quasi con tutti, ma lasciate Meret fuori dai discorsi oggi, l'errore una tantum in costruzione ci sta pure con quelli bravi, Ospina con noi, Donnarumma... è un fatto fisiologico se non accade con regolarità, e per il resto ha parato quello che andava parato e fatto un bell'intervento di piede.
  5. .
    So che non c'entra niente, ma mi viene sempre in mente solo Angelo Manna sulle nostre tv private almeno 40 anni fa... marò.
  6. .
    E' un giocatore veloce ed agile, che gioca più per finalizzare da sè che per i compagni, è un giocatore di quantità, uno che tenta molti dribbling (in germania ne tentava molti, non quanto Kvara in italia ma davvero molti), anche se gliene riescono meno del 40% per cui è uno che l'uomo lo salta e va in porta ma gli devi dare minuti ed errori perchè è sulla quantità che diventa davvero pericoloso, in pratica gli devi dare palloni, fiducia e libertà di sbagliare altrimenti non funzionerà (un po' come Kvara).
    poi il ragionamento critico che mi sento di fare è che il meglio lo da in velocità con un po' di spazio e questo il Napoli lo fa davvero poco (quest'anno con il giro palla letargico che abbiamo direi per nulla) e che più che un crossatore è uno che punta l'area per tirare (Politano? ma non tanto da fuori area quanto provando ad entrare) il controllo di palla e del corpo ce l'ha, non è uno scarparo ma non è un creatore di gioco.
    A me farebbe molto piacere vederlo contro avversari forti dove fasi di non possesso e ripartenza potrebbero dargli più occasioni di farsi valere rispetto alle partite di assedio statico col nostro giro palla ad u di attesa.
    Credo comunque per ragioni economiche e di ammortamento non se ne parlerà di salutarlo a Giugno, e spero che l'allenatore della prossima stagione lo valuti bene, anche se il rischio di un altro Raspadori (troppo investimento per troppo poco utilizzo) rimane. Come riserva di Kvara ci sta (costa molto ma ci sta) ma sarà sempre più uno che dalla posizione laterale andrà in area per tirare e non per metterla dentro per i compagni.

    per i dribbling ecco un raffronto del Lindstrom dell'eintracht con Kvara l'anno scorso, aggiungo Gudmunson quest'anno per centrare meglio la rilevanza dei numeri.

    dribling tentati per 90 minuti
    Gudmunson 2,74
    Kvara 6,38
    Lindstrom 4,30


    dribling riusciti per 90 minuti
    Gudmunson 1,39
    Kvara 2,59
    Lindstrom 1,54

    % di successo
    Gudmunson 50,70%
    Kvara 40,56%
    Lindstrom 35,80%
  7. .
    ma non lo sappiamo cos'è, 20 minuti in una partita molto difficile dicono poco e niente, gol ben più facili se li è mangiati Kvara che resta il mostro che è.

    facciamogli giocare 10 partite e semmai una idea ce la possiamo fare
  8. .
    comunque avessimo vinto un rimpallo in tutta la partita... già il tiro di Zapata nel primo tempo era un bel flipper con in mezzo birillo zielinski... i nostri appena il pallone rimbalza sembra che restano sorpresi e impauriti, nessuno pronto, reattivo... bah che palle quest'anno.
  9. .
    per puro sfizio un raffronto sulle statistiche per 90 minuti con qualche giocatore di A

    https://drive.google.com/file/d/1msdR_KfCU...iew?usp=sharing




    e lo stesso sui percentili

    https://drive.google.com/file/d/1Gn5KXNEYM...iew?usp=sharing



    tutto per 90 minuti
    gol90 = gol
    ass90 =assit
    g+a90 = gol + assist
    npxG = xg esclusi rigori
    Xa90 = assist potenziali
    tiri90 = tiri
    tip90 = tiri nello specchio
    %conv = percentuale di conversione in gol
    %precis = percentuale di precisione (centrare la porta)
    pass90 = passaggi tentati
    passcompl90 = passaggi completati
    pass rate = percentuale di completamento passaggi
    key pass = passaggi chiave (che portano altiro)
    cross90 = cross
    crosscompl90 =cross che arrivano a un compagno
    %compl = percentuale di cross che arrivano ad un compagno
    Driblatt90 = dribling tentati
    Driblsucc90 = dribling riusciti
    %dsucc = percentuale di dribling riusciti
    tackle90 = tackle
    interc90 = intercetti
    contr90 = contrasti effettuati
    contrvin90 = contrasti vinti

    dati di footystats
  10. .
    un po' di numeri ad oggi raffrontati con l'anno scorso da understat.com:

    Season........Team...Apps......Min......G.....A......Sh90......KP90.......xG......xA....xG90....xA90
    2023/2024...Napoli.....25.....2011......9.....4......4.07......2.01....10.01....4.93....0.45....0.22
    2022/2023...Napoli.....34.....2575.....12...10......2.97......1.89.....8.06....8.78....0.28....0.31


    apps = partite
    min = minuti
    g = gol
    A = assit
    sh90 = tiri per 90minuti
    kp90= passaggi che portano al tiro per 90 minuti
    xg = expected gol
    XA= expected assist
    xg90 = expected gol per 90 minuti
    xa90 = expected assit per 90 minuti

    queli che un po' latitano sono assist ed expected assist (mentre i passaggi che liberano al tiro csono numericamente di più) e mi sembra sempre un dato che certifica più che sia la squadra che si muova male e si proponga poco (almeno fino ad ora), e che gli sia stato chiesto di essere più terminale e meno facilitatore.

    aggiungiamo che sia per dribling tentati che per dribling riusciti è nel 99esimo percentile in campionato (ovvero in assoluto fra quelli che ne tentano e gliene riescono di più)
    tentati.......tentati a partita
    139............ 6.26

    riusciti ......riusciti a partita
    69...............3.11

    Edited by jzorn - 6/3/2024, 12:14
  11. .
    direi che a sinistra doveva esserci Zielinski (che non si vede per il taglio dell'immagine) a fare la corsa, lo si vede arrivare in ritardo dopo il gol, non credo fossimo sbilanciati sulla destra dando riferimenti chiari alla Juve.

    Edited by jzorn - 4/3/2024, 13:05
  12. .
    sono tentato di inventarmi un paio di ore di straordinario.
  13. .
    ma non avevano già rifiutato un primo adeguamento perchè non si erano messi daccorsdo sulla clausola, che gli agenti volevano "bassa" e il napoli "alta"?
  14. .
    al di là dei singoli, basta venire a pressarci un po' che non produciamo niente era così con walter, è ancora così... per carità è presto per Calzona, ma è decisamente tardi per qualsiasi ambizione.
  15. .
    mah ragazzi, io non ho visto tutti i buoni segnali che avete visto voi, la risposta nervosa per me è la stessa vista contro il genoa o la salernitana, ed il palleggio è sempre quello asfittico lento orizzontale e all'indietro, i tocchi sempre troppi, mai una palla di prima, e poi tempi di gioco persi per servire solo il compagno più vicino, o arretrato, dopo due o tre tocchi e sempre dopo che gli avversari hanno accorciato. Molta confusione sugli intercetti con palloni respinti di testa o d'istinto che finiscono sempre agli avversari. Se devo dire l'unica cosa davvero nuova, per la stagione, che ho visto è stata la pressione alta fatta per buona parte del secondo tempo, con gli spazi meglio presidiati, che ha generato un buon numero di palloni recuperati (di cui purtroppo non sapevamo cosa fare). Poco male sia chiaro, Calzona ha avuto il tempo di una stretta di mano e un incoraggiamento alla squadra, per cui per me era logico trovarci con in campo solo un Mazzarri+. La cosa importante è aver guadagnato tempo senza ipotecare il passaggio del turno. Vediamo dal Cagliari se davvero qualcosa inizia a cambiare.
2379 replies since 28/8/2014
.