Il Forum dei Tifosi del Napoli

Posts written by InternautaAzzurro

  1. .
    Veramente interessante la ricerca per aiutare con la tecnologia le persone disabili, in questo caso c'è una sperimentazione in corso per aiutare in modo efficace le persone tetraplegiche. Certo cose sono impagabili.

  2. .
    Ormai i robot umanoidi sono una realtà, non più fantascienza. Dai filmati è possibile vedere il grado di evoluzione e la molteplicità di funzioni che sono in grado di assolvere nel campo della produzione in particolare. L'abbinamento di questa tecnologia con l'intelligenza artificiale sarà una delle cose più importanti che caratterizzeranno il nostro futuro prossimo e remoto. Guerre stellari diventa realtà.

  3. .
    CITAZIONE (jangiri @ 6/5/2024, 08:41) 
    grande vittoria di norris che se l'è meritata dopo tanti podi

    fortunato ma è stato bravo a sfruttare l'occasione

    vediamo a Imola le nuove modifiche Ferrari che spero faccia di tutto per prendere adrian newey per me un mostro

    Ueh Jangiri, un imprevisto commentatore di questo sport, pensavo non c'è ne fossero. ;)

    Si, dobbiamo sperare che arrivi Newey e che arrivi messo nelle condizioni giuste di operare per la monoposto 2026 basata sui nuovi regolamenti FIA.

    Sugli upgrade di Maranello non bisogna farsi troppe illusioni per due motivi: il primo perchè in passato, lo scorso anno, non hanno mai funzionato, il secondo perché la monoposto è una alchimia di aerodinamica, deportanza per effetto suolo, bilanciamento, se tocchi una parte rischi di peggiorare un'altra e allora occorre trovare la strada giusta ed equilibrata. Cosa che a suo tempo fece impazzire Binotto.
    Speriamo in Imola ma con i piedi per terra senza eccessive illusioni. In ogni caso si tratta di guadagnare qualche decimo non mezzo secondo.
  4. .
    CITAZIONE (taburn2001 @ 6/5/2024, 16:26) 
    Il primo weekend di maggio al box-office italiano si apre con un grande risultato da parte del documentario sullo scudetto del Napoli 'Sarò con te". A guidare la classifica è la pellicola Challengers , con 792 mila euro in quattro giorni e un totale di 3 milioni di euro.

    La pellicola prodotta dalla Filmauro Sarò con te, film evento sullo scudetto del Napoli, in due giorni raccoglie 770 mila euro, piazzandosi in testa sia sabato che domenica e ottenendo una media di oltre cinquemila euro per sala (la migliore della classifica).

    Senza parole.... ;)
  5. .
    CITAZIONE (Luca FNS @ 5/5/2024, 19:42) 
    Uaaa femori addirittura :D... comunque è vero che si sono moltiplicati i tornei importanti cioè ricchi.

    Fino a pochi anni fa i top giocavano i 4 slam più i 9 master 1000 e qualche altro torneo minore per preparare gli slam tipo il Queens per Wimbledon.

    Ora invece praticamente ogni settimana c'è un torneo ricco dove anche i 250 e 500 hanno sponsorizzazioni molto importanti.

    Anche se si è giovani e iper preparati il fisico ha bisogno di riposo ma vince il vil denaro finché non arrivano gli infortuni...Sinner Alcaraz e Medvedev nell'ultimo periodo.

    Al giorno d'oggi il tennis viene giocato di potenza sui colpi, questo prevede un serio contributo di anca e femore con la loro rapida rotazione. Fatto "n" volte in tornei ravvicinati la testa del femore che ruota nell'anca si ingrossa in maniera anomala e patologica. La cosa può regredire se presa in tempo e se si ridimensionano gli impegni. In caso contrario arrivano dolore diffuso a gambe e inguine. Può accadere anche a un'atleta, anche se giovane come Sinner.
  6. .
    CITAZIONE (Ava Gardner @ 5/5/2024, 15:12) 
    È giusto. Io comunque non vedo alcun motivo per avere così tanti tornei masters con l'aggravante per niente indifferente che molti di essi siano diventati di 2 settimane invece di una. Più turni, più stress, più infortuni.

    Un tempo i tornei erano tutti settimanali tranne i Grand Slam. È grave che i giocatori stessi che in teoria sono autogovernati dalla loro stessa associazione non riescano a imporsi a essa e giocare meno.

    O forse gli va bene così, boh. Allora però stiano zitti e non si lamentino.

    Sinceramente in questo sport non ho capito fino in fondo quale interesse prevale, se la competizione con il gusto della vittoria o più banalmente e crudamente i soldi. L'intensità dei tornei ed i tempi ravvicinati fanno propendere per la seconda ipotesi. Poi però saltano di conseguenza femori, anche e muscoli.
  7. .
    Con il modo di giocare di oggi, tutto di potenza, il femore lavora moltissimo sia in sollecitazione come leva sia come continue rotazioni nella sede dell'anca. Questo può produrre sotto stress e nel tempo anche una deformazione strutturale del collo del femore con conseguente dolore riflesso e diffuso all'inguine. È questo che Sinner dovrà evitare, la cronicizzazione della patologia, riducendo gli sforzi ravvicinati.
  8. .
    Solito Max che vince ma Leclerc non male a 3 secondi di ritardo.
    Male Mercedes e McLaren. Fantastico, incredibile Ricciardo che su RB races ha tenuto dietro Sainz per tutta la corsa.

    Vedo che su TdN questo sport non tira commentatori. Allora posso anche chiudere qui.
  9. .
    Primo Max nelle qualifiche sprint ma secondo Leclerc a un decimo. Forza Rossa (Blu)
  10. .
    Male, male le PL1. Leclerc si è girato su accelerazione e si è dovuto ritirare. Grosso svantaggio per la preparazione alle qualifiche sprint.
    Pista caldissima e piena di polvere, quindi viscida soprattutto con le gomme dure.
  11. .
    Il fine settimana di Miami con prove libere, qualifiche, sprint race e gara, ecco il programma in tv.

  12. .
    Missione NASA manda per sbaglio dei campioni di asteroide su Marte.

    Nel settembre del 2022, la NASA intraprese una missione per deviare la traiettoria di un asteroide e, sebbene l'operazione sia stata un successo, ha generato conseguenze inattese. L'analisi dei detriti espulsi dall'asteroide Dimorphos dopo l'impatto con la navicella DART ha rivelato che alcune rocce potrebbero ora essere dirette verso Marte.

    Per fortuna il pianeta è disabitato ma guardate cosa può accadere a toccare un orologio cosmico che è preciso e funziona da milioni di anni. Il pericolo però potrà presentarsi quando gli uomini arriveranno su Marte nelle future missioni in quanto i detriti dell'astetoide hanno una traiettoria non costante e potranno in futuro impattare sul pianeta. Si valuta che potrebbero generare crateri anche di trecento metri di diametro.

  13. .
    30 anni fa moriva ad Imola il grande e famoso pilota brasiliano Ayrton Senna, aveva 34 anni, sulla causa dell'incedente non sono stati mai dissolti tutti i dubbi. Giusto secondo me ricordarlo in questo topic.

  14. .
    Il contatto con il frate che poi sarebbe diventato santo

    Ero poco più di un adolescente ma le mie preoccupazioni erano da persona adulta. La mia famiglia stava attraversando un brutto periodo di crisi e di transizione, con mio padre che si separava dalla famiglia, due fratelli più grandi che avevano preso la loro strada, uno in Germania e l'altro, sposato, fortemente occupato nella sua attività di dipendente statale. Si viveva con il sussidio di mio padre, un supporto di mio fratello e mia sorella, anch'essa impiegata. Stavo frequentando l'Istituto tecnico industriale con l'obiettivo di iscrivermi poi a ingegneria o fisica. Un lungo percorso da fare in condizioni familiari precarie sotto l'aspetto economico. Avrei completato gli studi? Ce l'avrei fatta? Queste le domande che mi angosciavano. A casa mia si parlava spesso di Padre Pio da Pietrelcina, mia madre in particolare ne seguiva la storia ed i suoi contatti con i fedeli. Io queste cose le sentivo di striscio, da ragazzo avevo altre priorità e preoccupazioni, tuttavia sentivo qualche discorso in merito. Poi è successo qualcosa che ricordo ancora oggi dopo tantissimi anni, un sogno straordinario. Mi trovavo in una stanza povera, illuminata dalla luce naturale, arredata con pochi mobili altrettanto poveri. Seduto su una sedia c'era un frate, riconoscibile dal saio marrone e dalla cordone bianco in vita, dalla barba piuttosto lunga e grigia. Mi guardava come se io fossi in confessione da lui. Io non ero ne seduto, ne in piedi ne inginocchiato, ero semplicemente presente davanti a lui. Mi ha parlato con parole semplici ma di grande conforto. " Non ti preoccupare, vedrai andrà tutto bene" queste le ultime parole che mi sono rimaste impresse insieme all'immagine nitida di quel breve colloquio. Quelle parole mi diedero conforto e serenità anche dopo il mio risveglio e quello che mi era stato detto si è verificato. Mi sono diplomato con pieni voti, sono stato subito assunto in una grande industria che mi ha fatto crescere fin quasi alla dirigenza. L'ho mancata per poco perchè non ho potuto laurearmi ed i tecnici al massimo diventavano impiegati di ottavo livello. Tuttavia la mia carriera è stata brillante e positiva anche dal punto di vista economico. Mi sono felicemente sposato, ho avuto un figlio e da sette anni uno splendido nipote che ama i suoi nonni. Vado, quando posso, presso la tomba di S Pio a S Giovanni Rotondo nella splendida chiesa costruita per lui e lo ringrazio sempre. So che mi è stato vicino, mi ha aiutato e mi starà sempre accanto, spero fino a che lascerò questo mondo e che mi accompagni nell'altro. Sotto il mio cuscino c'è sempre la sua immagine.

    Ho voluto raccontare questa storia, ne racconterò altre in seguito, perchè in tema con il topic e perchè spero che nuovi racconti vissuti arrivino da altri utenti. Noi siamo parte dell'universo che il creatore ci ha donato, con lui conviviamo tutti i giorni della nostra vita, non dimentichiamolo distratti dagli impegni e dalle preoccupazioni quotidiane.

    Edited by InternautaAzzurro - 1/5/2024, 11:18
  15. .
    Il mondo della formula1 è in piena ebollizione per svariati motivi, il più importante la smobilitazione della scuderia Red Bull di cui abbiamo già parlato. Importante è il futuro del super progettista Adrian Newey corteggiato da Ferrari e Aston Martin. L'altro è tecnico perché si parla di un importante upgrade di Ferrari che verrà usato nel circuito USA di Miami. Verrà installato sulla monoposto un nuovo fondo per migliore la deportanza della macchina e nuove prese d'aria delle pance per migliorare il raffreddamento dei tanti dispositivi elettronici e meccanici. Sarà il primo step dell'upgrade più complesso che verrà usato nel circuito di Imola.

    Il filmato che allego tratta queste ed altre tematiche di grande interesse per gli appassionati.

4374 replies since 10/4/2015
.