Superlega, la sentenza della Corte di Giustizia Europea: "Abuso di potere dominante da parte di FIFA e UEFA"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: ZOLA
    F_STATS

    Group
    Member
    Posts
    13,829
    Reputation
    +3,425

    Status
    Anonymous
    La Corte di Giustizia Europea si è espressa sul caso Superlega: "Le regole di FIFA e UEFA sono illegali".

    La data del 21 dicembre 2023 entra di diritto tra quelle di carattere epocale per quanto concerne il mondo del calcio: la Corte di Giustizia ha decretato la violazione delle regole dell'Unione Europea in tema di concorrenza da parte di UEFA e FIFA.
    "ILLEGALI LE REGOLE DI FIFA E UEFA"
    Di seguito il dispositivo della sentenza emessa dalla Corte di Giustizia dell'Unione Europea.

    "Le regole di FIFA e UEFA che subordinano alla loro previa autorizzazione qualsiasi progetto di una nuova competizione calcistica per club, come la Superlega, e che vietano ai club e i giocatori di parteciparvi, pena le sanzioni, sono illegali.

    Questo perché i poteri della FIFA e della UEFA non sono soggetti ad alcun criterio che ne garantisca la natura trasparente, obiettiva, non discriminatoria e proporzionata. Allo stesso modo, le norme che conferiscono alla FIFA e alla UEFA il controllo esclusivo sullo sfruttamento commerciale dei diritti derivanti da queste competizioni possono restringere la concorrenza, tenendo conto dell'importanza che queste ultime hanno per i media, i consumatori e il pubblico".


    Testo della sentenza
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: CARECA

    Group
    TDN Plus
    Posts
    22,767
    Reputation
    +21,409
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    Fra poco finirò pure di vedere il calcio...voglio vedere come si esprimerà la Comunità Europea quando la Superlega sarà solo un campionato per l'elite...non sarà pure quella una posizione dominate e non pluralista?
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: ZOLA
    F_STATS

    Group
    Member
    Posts
    13,829
    Reputation
    +3,425

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (fatyboyslim @ 21/12/2023, 11:14) 
    Fra poco finirò pure di vedere il calcio...voglio vedere come si esprimerà la Comunità Europea quando la Superlega sarà solo un campionato per l'elite...non sarà pure quella una posizione dominate e non pluralista?

    Io sono contro la Superlega basata sulle regola attuali, ma se dovessero inserire un principio meritocratico valido per tutti, in base alle vittorie e alle sconfitte, non ci vedo nulla di male
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: MARADONA

    Group
    TDN Legendary
    Posts
    32,198
    Reputation
    +18,370
    Location
    Napoli

    Status
    Anonymous
    Se ristrutturano con regole eque, può essere interessante. Anche perchè la governance sarebbe dei club e non di un apparato esterno che cura solo i propri interessi.
    Questo accordo riscriverà molte regole anche nei rapporti con le federazioni, con i club che decideranno cosa fare con i propri tesserati (in caso di convocazioni in nazionale)

    La superlega quando fu annunciata era un format ridicolo che prevedeva solo club elitari e fortemente indebitati per farsi le amichevoli acchiappasoldi.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: PAMPA SOSA
    F_STATS

    Group
    Member
    Posts
    2,164
    Reputation
    +1,712

    Status
    Offline
    Chissà ADL che posizione prenderà da questo punto di vista.
     
    Top
    .
  6.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: PAMPA SOSA
    F_STATS

    Group
    Member
    Posts
    2,351
    Reputation
    +3,195
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    non c'è molto da fare,
    la uefa e la fifa sono enti di diritto privato che gestiscono il pallone e non possono avere il monopolio di qualcosa d'intangibile come lo sport.

    dal mio punto di vista scart fruscio e piglia primera.

    la superlega è fatta da ricconi per ricconi, vogliono prendersi il meglio della torta e spartirselo in 10/15 club.
    sotto questo aspetto uefa e fifa hanno più l'aspetto di comitati etici e che cercano di includere quante più squadre nelle loro competizioni.

    d'altro canto però uefa e fifa sono corrotte fino al midollo e non vedono l'ora di vendersi agli arabi e questo giro di soldi spropositato sta portando di fatto il calcio a far spartire la torta più grossa ai soliti noti.

    quindi alla fine, poiché comanda il denaro, l'una o l'altra strada portano allo stesso risultato: ovvero che i trofei ed i dindini se li spartiscono in pochi.

    ora a noi ci conviene restare con uefa e fifa perché non siamo abbastanza blasonati per la super lega, ma sinceramente non mi sento di parteggiare per nessuno.


    sottolineo che la stessa dinamica avviene anche al livello italiano dove gente come ADL o lotito non vogliono le squadre poveracce come il frosinone.... che però ti chiava 4 palloni a domicilio
     
    Top
    .
  7.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: SCHWOCH

    Group
    TDN Plus
    Posts
    9,014
    Reputation
    +7,934

    Status
    Anonymous
    Mah! Non ho tradotto ancora tutto, ma a me sembra che la vera questione non fosse oggetto del giudizio.

    Tu puoi aprire un altro negozio, perché interessi privati in regime di libera concorrenza e libera circolazione. Ciò detto, posso io chiudere il mio negozio a chi non è con me fidelizzato, affiliato, tesserato? A me parrebbe di si, e mi pare il vero nocciolo della questione.

    Vai nell 'altra l'organizzazione? Libero di farlo, ma non puoi fare la Champions, non ti voglio nella mia. Nessuno potrà mai essere costretto a fare concorrenza con le braccia legate.

    Edited by Nuevavida - 21/12/2023, 11:58
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: MARADONA

    Group
    TDN Legendary
    Posts
    32,198
    Reputation
    +18,370
    Location
    Napoli

    Status
    Anonymous


    - piattaforma con tutti i match gratis (pacchetti premium con funzionalità aggiuntive e zero pubblicità)
    - Promozioni e retrocessioni tra i 3 livelli di superlega
    - Entrata in blue league in base al piazzamento in campionato
    - Governance totale dei club e non dell' UEFA
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: MARADONA

    Group
    TDN Plus
    Posts
    36,184
    Reputation
    +30,445
    Location
    Giugliano (NA)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Nuevavida @ 21/12/2023, 11:56) 
    Mah! Non ho tradotto ancora tutto, ma a me sembra che la vera questione non fosse oggetto del giudizio.

    Tu puoi aprire un altro negozio, perché interessi privati in regime di libera concorrenza e libera circolazione. Ciò detto, posso io chiudere il mio negozio a chi non è con me fidelizzato, affiliato, tesserato? A me parrebbe di si, e mi pare il vero nocciolo della questione.

    Vai nell 'altra l'organizzazione? Libero di farlo, ma non puoi fare la Champions, non ti voglio nella mia. Nessuno potrà mai essere costretto a fare concorrenza con le braccia legate.

    Io li farei fuori dai campionati nazionali, altro che CL, che passerebbe in secondo piano per loro
     
    Top
    .
  10.     +4   +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: CARECA

    Group
    TDN Plus
    Posts
    22,767
    Reputation
    +21,409
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    CITAZIONE (sepho @ 21/12/2023, 11:42) 
    Se ristrutturano con regole eque, può essere interessante. Anche perchè la governance sarebbe dei club e non di un apparato esterno che cura solo i propri interessi.
    Questo accordo riscriverà molte regole anche nei rapporti con le federazioni, con i club che decideranno cosa fare con i propri tesserati (in caso di convocazioni in nazionale)

    La superlega quando fu annunciata era un format ridicolo che prevedeva solo club elitari e fortemente indebitati per farsi le amichevoli acchiappasoldi.

    Quando ci sono pochi che detengono i soldi ed il potere non ci potranno mai essere regole eque. Basta vedere come i top club se ne sono sbattuti del FPF...
     
    Top
    .
  11.     +5   +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: MARADONA

    Group
    TDN Plus
    Posts
    36,184
    Reputation
    +30,445
    Location
    Giugliano (NA)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (sepho @ 21/12/2023, 12:06) 
    www.youtube.com/watch?v=uJkqwo1__8k

    - piattaforma con tutti i match gratis (pacchetti premium con funzionalità aggiuntive e zero pubblicità)
    - Promozioni e retrocessioni tra i 3 livelli di superlega
    - Entrata in blue league in base al piazzamento in campionato
    - Governance totale dei club e non dell' UEFA

    "Governance totale dei club..." sta cosa fa più paura del monopolio FIFA :thumbdown:
    Immagina mettere tutto nelle mani di club come Real, United e Barça, la vera mafia del calcio
     
    Top
    .
  12.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: LOZANO

    Group
    TDN Fan
    Posts
    10,981
    Reputation
    +9,893

    Status
    Offline
    Più passano gli anni meno sento attaccamento allo sport che ho seguito per quasi tutta la vita. Auguro al calcio un grosso ridimensionamento e l'implosione su se stesso, che è l'unico modo per farlo tornare ad essere lo sport più bello del mondo. Devono sparire i soldi.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: MARADONA

    Group
    TDN Legendary
    Posts
    32,198
    Reputation
    +18,370
    Location
    Napoli

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Tonino.93 @ 21/12/2023, 12:17) 
    "Governance totale dei club..." sta cosa fa più paura del monopolio FIFA :thumbdown:
    Immagina mettere tutto nelle mani di club come Real, United e Barça, la vera mafia del calcio

    Ma in realtà c'è bisogno di tutti per rendere il progetto serio ed equo altrimenti tornano i fattori per cui fu boicottata in principio.

    Deve essere un modello NBA dove i dividendi sono equi per tutte e 3 le leghe (Stars, Gold, Blue)
    Da non sottovalutare anche l'accessibilità gratuita per visionare le partite rispetto ai costi del tifoso medio per guardare il calcio europeo oggi.
     
    Top
    .
  14.     +5   +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: SAVINI
    F_STATS

    Group
    Member
    Posts
    698
    Reputation
    +734

    Status
    Offline
    Ottimo. Un bel campionato sano di serie A, senza Juventus e milanesi. Lottato, avvincente. Roma,Lazio,Fiorentina,Napoli,Torino smarcate dall'asfissiante morsa della lobby istituzionale-mediatico-sportiva che da lustri impedisce una equa attribuzione di scudetti vinti sul campo senza rubare.
     
    Top
    .
  15.     +4   +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: CAMPAGNARO

    Group
    TDN Historical
    Posts
    5,212
    Reputation
    +2,864
    Location
    N A P O L I

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Bomber Bud @ 21/12/2023, 12:28) 
    Ottimo. Un bel campionato sano di serie A, senza Juventus e milanesi. Lottato, avvincente. Roma,Lazio,Fiorentina,Napoli,Torino smarcate dall'asfissiante morsa della lobby istituzionale-mediatico-sportiva che da lustri impedisce una equa attribuzione di scudetti vinti sul campo senza rubare.

    AdL sarà il primo a voler entrare in questa nuova lega.
     
    Top
    .
104 replies since 21/12/2023, 11:10   3395 views
  Share  
.