Sanremo 2024

Come ogni anno…

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Tonino.93
        +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: MARADONA

    Group
    TDN Plus
    Posts
    36,162
    Reputation
    +30,422
    Location
    Giugliano (NA)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Cesco.Ve @ 10/2/2024, 17:32) 
    Premesso che non mi piace il rap-trap e i generi moderni, perché sono vecchio di gusti musicali, ho trovato davvero squallidi i fischi verso Geolier per un premio che lui ha legittimamente vinto, non avendo determinato lui il regolamento e i criteri di voto. Poiché credo che il pubblico in sala sia esattamente una rappresentanza in piccolo di tutto ciò che circola sui social, è palese che a quelli in sala stesse sulle palle che il televoto avesse premiato un cantante napoletano che canta in lingua napoletana (moderna o di strada che questa possa essere). I fischi all'Ariston ci sono sempre stati ma non li ricordo con tanta cattiveria e violenza. E non ricordo giornalisti chiedere a un qualche vincitore a sorpresa se si sentisse a disagio per aver rubato la vittoria (sic). Sono decenni che a Sanremo entrano idiomi diversi dalla lingua italiana, piaccia o no il regolamento lo consente. Del resto la lingua napoletana, il sardo, il milanese, il veneziano, tutte parlate passate per il palco di Sanremo, sono idiomi parlati nella penisola italica e nelle sue isole, mica in Papuasia o in Tanzania. Quando i miei concittadini Pitura Freska arrivarono mi pare secondi negli anni Novanta, a Sanremo, cantando un brano interamente in veneziano, qualcuno gli ruppe le scatole chiedendogli se si sentissero in imbarazzo o se si reputassero fuori luogo avendo portato un testo in cui non si capisce nemmeno una parola? Perciò al di là dei gusti avoja se c'è razzismo e discriminazione, ma proprio a piene mani. Come sempre in Italia la maggioranza è un criterio democratico solo se vota come voglio io. Diversamente, è stupida, è faziosa, non vota secondo intelligenza ma secondo simpatia o antipatia ecc.


    Per me il concetto di cover è un brano cantato o eseguito in modo diverso dallo standard, diciamo così. Solitamente una cover è fatta da un artista che rifà il pezzo di un altro artista, ma direi non sempre. Certamente trovo più strano il fatto che nella serata che credo fosse nominata 'dei duetti', alcuni non abbiano di fatto eseguito alcun duetto, facendosi semplicemente accompagnare ad es da un direttore d'orchestra diverso, ma sostanzialmente cantando sempre da soli.

    Angelina Mango la preferisco quando canta con tutte le sue doti vocali. È stata bellissima la sua esibizione della Rondine. Giusto che poi questi sia servito anche a onorare la memoria del grandissimo Mango, artista un po' dimenticato. Per chi ha qualche anno in più, come me, il Mango degli anni 80 era davvero un qualcosa di unico e originale. Ancora oggi associo quei suoi brani alle estati di quegli anni ormai lontani, una voce evocativa e immaginifica come poche.

    Considero Mango uno degli artisti più sottovalutati di sempre :(
    Sbaglio o ha iniziato ad avere un enorme seguito solo dopo la sua morte?
     
    Top
    .
114 replies since 7/2/2024, 16:32   5540 views
  Share  
.