Sanremo 2024

Come ogni anno…

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Alfonso Chiaramonte-De Roland
        +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: P.CANNAVARO
    F_STATS

    Group
    Member
    Posts
    4,454
    Reputation
    +1,010

    Status
    Online
    QUOTE (fatyboyslim @ 10/2/2024, 18:34) 
    Indipendentemente dalla provenienza o meno del cantante, io penso che il problema sia generazionale. I ragazzi di oggi ascoltano un certo tipo di musica che può piacere o non piacere a chi è più adulto, ma questo non significa che vada denigrata. Mia moglie mi raccontava che suo nonno, amante solo della musica classica, ritenesse ai suo tempi rumore la musica dei Beatles...
    Grazie ad Internet la musica non è votata solo da coloro che sono in un edificio di Sanremo, ma è fatta di social, di streaming e di tante altre cose. Piaccia o no questo è oggi.
    Geolier non è caduto nelle provocazioni di bassa lega della stampa ed ha risposto nella maniera più intelligente possibile.
    Ogni cosa che crea melodia è musica o fa musica quindi eviterei di portare la polemica sui classici toni del campanilismo, del Sud contro Nord, del napoletano incompreso, etc.

    D’accordissimo sull’aspetto generazionale. Questo aspetto è acuito dalla partecipazione diretta dei giovani (che andrebbe anche definito meglio come fascia d’età) che è plausibile partecipino di più (hanno meno barriere digitali, sono nativi digitali, e sono più engaged sui social e sono followers). Tra l’altro questo è uno dei punti che si critica a Geolier, che è un po’ uno che vince grazie ai follower, a prescindere dal merito.

    Ma non sono d’accordo sul secondo punto, cioè che non c’è razzismo. Né sono d’accordo sul fatto fatto che il primo punto (generazionale, followers) escluda necessariamente il secondo (razzismo). Ma basta davvero analizzare il contenuto delle critiche. Solo in parte Geolier è criticato per essere un nuovo Carta. Tutto il resto è su temi pregni di pregiudizi, stereotipi, discriminazione e razzismo. Né sono solo le parole a contare bensì anche i comportamenti mai visti prima in maniera così eclatante, come ad esempio pubblico che se ne va, giornalisti che ad un tratto non sono servili con l’establishment musicale ma diventano caini verso il diverso, il napolitanucolo terroncello cui chiede se non si vergogni di vincere così…
     
    Top
    .
114 replies since 7/2/2024, 16:32   5540 views
  Share  
.