Eljif Elmas

Topic unico

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: CARECA

    Group
    TDN Historical
    Posts
    23,035
    Reputation
    +15,931
    Location
    Napoli non troppo centro, non proprio periferia

    Status
    Offline
    Chiedo scusa in anticipo alla moderazione, e nel caso si volesse usare il topic che già esisteva, allora si chiuda anche questo. Tuttavia non trovandolo, ne apro uno nuovo e famo prima :D

    Per evitare di intasare Il topic pre partita di Napoli - Bologna vorrei avere modo io, così come gli altri, di parlare qui di Elmas. E comincio dicendomi dispiaciuto di quello che è successo in seguito a quella storia per cui è stato costretto a chiudere la sezione commenti del suo Instagram. Ho specificato che ho sempre apprezzato la genuinità e la tranquillità del ragazzo, che non ha mai detto nulla fuori posto, al di fuori di quella frase della storia di ieri. E è assolutamente quando ho condiviso quella foto e quel video di ieri mai avrei voluto che venisse fatta una campagna di fango contro il ragazzo. Assolutamente l'ultima cosa che vorrei e che si creasse un clima destabilizzante nell'ambiente; né condono chi, per criticarlo, arriva a smerdarlo anche personalmente e facendo del mobbing.
    Detto questo va però sottolineato che esiste un problema Elmas e non è nato solo per colpa dei tifosi che lo criticano e lo ritengono inadeguato. Ragazzi miei i risultati, le prestazioni del ragazzo parlano da soli, senza farsi troppe pugnette. Assolutamente capisco quando dite che il ragazzo è ancora giovanissimo, ha bisogno di giocare e sentirsi parte integrante di un progetto per non bruciarsi e continuare il processo di crescita, e ha qualità e potenzialità per essere un elemento fondamentale per molte squadre. Purtroppo però ritengo che dire che il ragazzo è un gran prospetto non sia più sufficiente, visto che in questo Napoli fa enorme fatica ad emergere o semplicemente ad essere utile alla causa. È fattuale che in questo inizio di stagione le sue prestazioni vanno dal mediocre e dannoso nel peggiore dei casi, all'irrilevante e impalpabile nel migliore. Dopo 4 anni siamo ancora a dibattere e appiccicarci su quale sia il suo vero ruolo, che definitivamente lo farà esplodere: sarà un esterno d'attacco? Un trequartista? Una mezzala? Quello che si sa è che il ragazzo continua ad essere schierato in qualsiasi ruolo, e viene giustificato e difeso proprio per questo essere un jolly. Ma francamente ne faccio a meno di un giocatore che può fare qualsiasi ruolo ma mai in una maniera convinta e precisa, facendo tutto, ma mai nulla di veramente buono. E questo è chiaramente evidenziato dalle prestazioni sia di questo inizio stagione così come quelle in generale che il ragazzo ha fatto fin da quando è qui. Per carità ha avuto i suoi buonissimi momenti e partite che ha deciso con i suoi piedi e gliene rendo atto; per questo Fino all'anno scorso ero anche uno dei suoi primi difensori e anche io credevo avesse tanto talento ancora da poter offrire al servizio della squadra. Però sinceramente ora come ora, per prestazioni e peso in squadra, è indifendibile e improponibile; inserirlo a gara in corso significa letteralmente bruciare un cambio e mettere un fantasma che vaga per il campo, e che col pallone tra i piedi si perde in dribbling insensati, inserimenti non ragionati, e passaggi e tiri tardivi e fallimentari.

    La storia di Instagram di ieri, così come il video di lui che non si unisce ai festeggiamenti per la vittoria con l'Ajax e il passaggio del girone di Champions, Ripeto non sono motivo per attaccare il ragazzo sull'aspetto psicologico e insultarlo come fosse un sabotatore. Ma in qualsiasi modo lì si voglia vedere interpretare chiaramente evidenziano un giocatore che pari a tutti gli effetti fuori dal progetto, e soprattutto fuori dal gruppo Napoli. Un corpo estraneo che non riesce ad incidere minimamente all'interno di un collettivo è una macchina tattica per ora quasi perfetta. E dispiace per lui perché in altri contesti e in altre squadre sono sicuro che troverebbe tanto spazio e avrebbe tante occasioni per spaccare. Ma allo stato attuale delle cose cercare di recuperarlo e di farlo sentire ancora all'interno del Napoli, risulta sempre di più una perdita di tempo. Non so se ci siano gli estremi per una immediata cessione a gennaio, Ma se per il bene del ragazzo venisse presa la decisione di un salutarsi e andare al miglior offerente per permettergli di non compromettersi la carriera, allora non posso che appoggiare una simile decisione. Se quest'anno abbiamo davvero obiettivi di vittoria, Allora è cruciale avere giocatori funzionali e che sappiano entrare in campo per, non dico decidere le partite, ma almeno contribuire e saper tenere salda la nave, senza creare falle.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: SAVINI
    F_STATS

    Group
    Member
    Posts
    745
    Reputation
    +627

    Status
    Anonymous
    Il problema con Elmas è che tecnicamente non è all'altezza del linguaggio che parlano i vari Zielinski, Lobotka, Kvara, Raspadori, e come esterno non ha i dribbling di Politano nè la gamba di Lozano. La caratteristica che mi ha colpito positivamente è una certa cattiveria e freddezza in zona gol, se fosse un cagnaccio di centrocampo il gioco coi piedi sarebbe un plus (un Barella macedone), ma come calciatore offensivo ha troppo poco per trovare spazio in squadre forti, e particolarmente in questa che si basa molto sulla costruzione di qualità. Magari dico una cretinata, ma gli consiglierei di provare a lavorare sulla fase difensiva per trovare spazio a centrocampo, in qualunque squadra giocherà.

    Se perfino su Osimhen, a causa delle sue lacune tecniche, ci si interroga su cosa convenga fare a seconda della partita (e il Nigeriano ha dalla sua fisico e impetuosità che lo rendono devastante in certe partite), mi sembra chiaro qua Elmas troverà sempre poco spazio. Non deve lamentarsi ma fare valutazioni per il suo futuro. Se vuole giocare di più ed è insoddisfatto, forse una separazione sarebbe a vantaggio di tutti.

    Edited by Aristoteles77 - 16/10/2022, 14:06
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: PAMPA SOSA
    F_STATS

    Group
    Member
    Posts
    1,525
    Reputation
    +981

    Status
    Offline
    Ma siamo sicuri che Elmas abbia espresso un disappunto e che non sia stato invece "interpetrato", qual'è la frase imputata? dove ha detto che non è contento?
     
    Top
    .
  4.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: GARGANO
    F_STATS

    Group
    Member
    Posts
    7,831
    Reputation
    +6,556

    Status
    Offline
    Il problema di Elmas è che non è né carne né pesce... lo abbiamo da 4 anni e io ancora non ho capito dove cazzo dovrebbe giocare :haha: .

    Quando si fa mercato come il Napoli fa spesso cioè prendendo giocatori giovani che lasciano intravedere del potenziale interessante può capitare anche di prendere un mezzo abbaglio...ci sta.

    Per me Elmas non è uno che possa giocare titolare con continuità in una squadra del livello del Napoli.

    Posso capire che a quella età gli stia stretto il ruolo di panchinaro ma se vuole giocare di più metta il suo procuratore in moto e si cerchi un altra squadra...magari già a gennaio così col ricavato prendiamo un giocatore più utile tipo un vice Anguissa.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: LOZANO

    Group
    TDN Fan
    Posts
    10,957
    Reputation
    +9,871

    Status
    Offline
    Non è cane, non è lupo, sa soltanto quello che non è.
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: CARECA

    Group
    TDN Historical
    Posts
    23,035
    Reputation
    +15,931
    Location
    Napoli non troppo centro, non proprio periferia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Aitano3 @ 16/10/2022, 10:47) 
    Ma siamo sicuri che Elmas abbia espresso un disappunto e che non sia stato invece "interpetrato", qual'è la frase imputata? dove ha detto che non è contento?

    FB_IMG_1665850139065_1

    Il post è questo. E assolutamente non è nulla di che e preso in sé può significare tutto e niente. Una storia innocua, ironica, che conoscendo il mio senso dell'umorismo anche io condividerei al suo posto. :D Il problema sta nel contesto a cui si associa questa storia: un giocatore che non riesce a trovare spazio, e che già per altri atteggiamenti dentro e fuori il campo, pur non facendo trasparire alcuna polemica, è visibilmente insofferente ed un corpo estraneo alla squadra. Non È ammissibile né si merita quello che deve aver subito Tra ieri e oggi che lo ha spinto a chiudere i commenti del suo Instagram. Ma questo non può annullare il fatto che allo stato attuale delle cose Elmas non ha alcuna utilità alla causa Azzurra; metterlo in campo, mi Si perdoni la brutalità, è buttare nel cesso un cambio. La risoluzione migliore di questa situazione per me può portare solo ad una sua cessione; anche e soprattutto per il suo bene, e la sua carriera
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: CALAIO'
    F_STATS

    Group
    Member
    Posts
    8,026
    Reputation
    +8,579

    Status
    Offline
    Elmas non è male, ma è solo quello che vediamo, non ha un potenziale da esprimere
    Potrebbe essere titolare nella Samp o nel Verona ma non di più

    E' anche la dimostrazione che non tutte le ciambelle riescono col buco; con lui Giuntoli ha anticipato quello che poi ha realizzato con Kvara, prendere ungiovane da far affermare a Napoli
    Ricordiamocene in futuro prima di semplificare in futuro prossime mosse di merato
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: PAMPA SOSA
    F_STATS

    Group
    Member
    Posts
    1,525
    Reputation
    +981

    Status
    Offline
    Mah io ho visto che ha giocato più di Ndombelè piu di Olivera piu di Simeone (senza parlare dei vari Zerbin, Zanoli; etc. ed ha pure segnato un gol.
    Elmas è un buon giocatore a cui Spalletti fa ricoprire diversi ruoli a secondo dell'occorrenza, perchè è duttile ed a mio avviso è utile alla squadra, se vuole giocare di più deve dimostrare di più ......................e chest'è :D
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: MARADONA

    Group
    TDN Legendary
    Posts
    59,829
    Reputation
    +11,743
    Location
    ACERRA

    Status
    Offline
    Per l'equilibrio della squadra, certe uscite se le poteva risparmiare,
    poi visto che la squadra gira bene uno spezzone lo fa a fine di quasi
    ogni gara, vorrebbe giocare al posto di Kvara ? NO !
    Contacts
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: DE SANCTIS
    F_STATS

    Group
    Member
    Posts
    5,966
    Reputation
    +3,652
    Location
    GOTHAM CITY

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (clauffio @ 16/10/2022, 11:18) 
    Elmas non è male, ma è solo quello che vediamo, non ha un potenziale da esprimere
    Potrebbe essere titolare nella Samp o nel Verona ma non di più

    E' anche la dimostrazione che non tutte le ciambelle riescono col buco; con lui Giuntoli ha anticipato quello che poi ha realizzato con Kvara, prendere ungiovane da far affermare a Napoli
    Ricordiamocene in futuro prima di semplificare in futuro prossime mosse di merato

    Per me potrebbe essere anche titolare alla Juve, Roma, Lazio. Almeno al 90% delle squadre di serie A.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .

    LIVELLO TECNICO: MARIO RUI
    F_STATS

    Group
    UTENTE BANNATO
    Posts
    6,718
    Reputation
    +4,037

    Status
    Offline
    X me resta una mezz'ala.
    Non è del tt colpa sua se viene schierato sempre fuori ruolo
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: LOZANO

    Group
    TDN Fan
    Posts
    10,957
    Reputation
    +9,871

    Status
    Offline
    CITAZIONE (CUONO @ 16/10/2022, 11:48) 
    Per l'equilibrio della squadra, certe uscite se le poteva risparmiare,
    poi visto che la squadra gira bene uno spezzone lo fa a fine di quasi
    ogni gara, vorrebbe giocare al posto di Kvara ? NO !

    Secondo me non pretende di essere titolare, ma vorrebbe ambire ad essere un contitolare e a potersi giocare dal primo minuto alcune gare. Entrare tutte le volte a 15 minuti dalla fine non ha molto senso.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: CARECA

    Group
    TDN Historical
    Posts
    23,035
    Reputation
    +15,931
    Location
    Napoli non troppo centro, non proprio periferia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Lord of dogtown @ 16/10/2022, 13:21) 
    X me resta una mezz'ala.
    Non è del tt colpa sua se viene schierato sempre fuori ruolo

    Ma per essere una mezzala, soprattutto per scalzare due giocatori del calibro di Zielinski e Ndombele, Elmas dovrebbe avere una velocità di pensiero e anche di applicazione nelle giocate e i passaggi, e una rapidità ed efficacia negli inserimenti, di cui proprio deficita.

    Sa fare tutto benino o anche discretamente, e ha un buon possesso della palla tra i piedi, che lo porta però a innamorarsene troppo; È naturale che poi faccia la parte del Jolly tuttofare. Non è specializzato in nulla, ed è praticamente un blocco grezzo che può teoricamente essere tutto o niente. Io questo genere di giocatori li ritengo anche più inutili delle vere e proprie pippe, perché sono un vorrei ma non posso che ti fanno sprecare tempo con il loro "grande" potenziale che mai però sanno esprimere
     
    Top
    .
  14.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: IEZZO

    Group
    TDN Plus
    Posts
    3,530
    Reputation
    +7,019

    Status
    Offline
    Il miglior Elmas lo vidi con Ancelotti;
    centrale in un 442 contro il Brescia, sembrava stesse per sbocciare una stellina, invece, il susseguirsi di allenatori e una mediana molto competitiva non gli hanno permesso di trovare continuità.

    Non sono le qualità a mancargli, né tecnicamente né fisicamente.
    (Per quanto non siano tutti Lobotka, l'esempio di Stan dovrebbe ricordare a tutti di non essere troppo definitivi nei giudizi).

    Di certo l'essere considerato un tuttofare non lo sta aiutando, tanto meno se viene impiegato esterno alto di sinistra!

    Perchè, se oltre a essere schierato fuori ruolo, inizi ad entrare al posto di un certo Kvara, il confronto diventa veramente impietoso.

    Viste le esternazioni, comprensibili ma assolutamente fuori luogo, probabilmente è arrivato ad un punto di frustrazione tale da necessitare di cambiar aria per rilanciare la sua carriera!
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: IEZZO
    F_STATS

    Group
    Member
    Posts
    3,312
    Reputation
    +2,202

    Status
    Offline
    https://twitter.com/sarbatore_/status/1581...DoZ2ge6bSw&s=19

    Qui c'è un consiglio garbato di un tifoso con Elmas che si incazza un po' troppo.
     
    Top
    .
628 replies since 16/10/2022, 09:18   25757 views
  Share  
.