Mondiale per Club

Grande manifestazione a partire dal 2025

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: P.CANNAVARO
    F_STATS

    Group
    Member
    Posts
    4,108
    Reputation
    +4,165

    Status
    Online
    De Laurentiis punta i Mondiali per club del 2025 negli USA:

    Il Calcio Napoli quest’anno avrà un altro grande obiettivo, oltre a quello già dichiarato di conquistare il quarto Scudetto e ripetere così l’impresa della stagione appena conclusa. Gli azzurri dovranno infatti fare una grande cavalcata in Champions League, non solo per il sogno quasi irrealizzabile di arrivare fino in fondo alla competizione, ma anche e soprattutto per conquistare un posto ai prossimi Campionati del Mondo per club, in programma nel 2025.
    Il nuovo format voluto dalla Fifa, infatti, debutterà tra due estati, ed il club di De Laurentiis ha tutte le carte in regola per parteciparvi. Secondo quanto riportato dalla Gazzetta dello Sport, il format a 32 squadre organizzato da Infantino prevede un montepremi che si aggira attorno ai 2,5 miliardi di euro, di cui la quasi totalità (2) dovrebbe essere distribuita tra le partecipanti. Il resto è invece destinato a spese e solidarietà. Il club che si consacrerà campione del mondo guadagnerà una cifra vicina ai 100 milioni di euro, come per una Champions League. Un buon cammino nella competizione può portare un guadagno di circa 50 milioni di euro.
    Mondiali per Club in USA nel 2025, pioggia di milioni sulle partecipanti
    Il torneo ha formula quadriennale: la prima edizione si disputerà negli Usa tra giugno e luglio 2025. Saranno formati 8 gruppi da 4 squadre ciascuno, e le prime due di ognuno si qualificheranno per la fase ad eliminazione diretta, che andrà avanti dai quarti fino alla finalissima: come un mondiale per nazionali.
    Per quanto riguarda l’Europa, la Uefa potrà schierare 12 squadre: le 4 vincenti delle Champions ‘21, ‘22, ‘23 e ‘24 e le 8 con miglior ranking Uefa nello stesso quadriennio, relativo però solo ai punti conquistati con i risultati ottenuti nell’ex Coppa dei Campioni. Di fatto, chi non è in posizione utile e quest’anno non giocherà la più importante competizione continentale a livello di club, è già da considerare fuori dai giochi.
    Già si conoscono i nomi di 3 partecipanti, ovvero le tre vincitrici delle ultime edizioni di Champions: Chelsea, Real Madrid e Manchester City. Considerando che si possono qualificare al massimo due squadre per nazione, le altre inglesi sono già tutte out. Il Bayern Monaco, visti gli 84 punti, è di fatto la quarta già sicura di volare negli States tra due anni, così come il PSG, prima ed unica francese tra le top. Per quanto riguarda l’Italia, l’Inter grazie alla finale di Istanbul raggiunta ha fatto un balzo importante in classifica, toccando quota 60 e strappando almeno mezzo pass virtuale per la competizione.
    Quante possibilità ha il Napoli di andare ai Mondiali per Club
    Ma con la Juventus a quota 47, che speranze ha il Napoli? Più di quante si possa immaginare. In primis, i bianconeri non parteciperanno alla prossima Champions, quindi non totalizzerà nessun punto aggiuntivo. Inoltre, non è da escludere che Ceferin decida di estromettere il club dalla competizione vista la situazione del club, in odore di sanzione e squalifica europea da parte della Uefa.
    I 18 punti che separano i bianconeri dagli azzurri potrebbero essere colmati e superati da un cammino simile a quello compiuto la stagione passata, valso al Napoli ben 16 punti (più i 4 per la partecipazione ai gironi). Sei punti più avanti dei partenopei si trova il Milan: basterà fare un cammino migliore dei rossoneri per scavalcarli.
    A conti fatti, se la Juventus dovesse essere squalificata, al Napoli basterebbe arrivare un turno più avanti del Milan e fare un girone leggermente migliore per assicurarsi la partecipazione ai prossimi Mondiali. Una grande mano in tal senso potrebbe arrivare dal sorteggio: gli azzurri, essendo campioni d’Italia, partiranno dalla prima fascia, mentre i lombardi dalla terza.
    Ranking Uefa valido per i prossimi Mondiali per club
    Chelsea (Ing) già qualificata
    Real Madrid (Spa) già qualificata
    Manchester City già qualificata
    Bayern Monaco (Ger) 84
    Paris Saint Germain (Fra) 66
    Inter (Ita) 60
    Benfica (Por) 49
    Juventus (Ita) 47
    Porto (Por) 45
    Borussia Dortmund (Ger) 44
    Atletico Madrid (Spa) 43
    Barcellona (Spa) 42
    Lipsia (Ger) 39
    Siviglia (Spa) 36
    Milan (Ita) 35
    Salisburgo (Aus) 30
    Napoli (Ita) 29
    Lazio (Ita) 21

    Classifica per Nazioni
    INGHILTERRA – Chelsea e Manchester City già qualificate
    SPAGNA – Real Madrid già qualificata, Atletico Madrid 43, Barcellona 42, Siviglia 36
    GERMANIA Bayern Monaco 84, Lipsia 39
    FRANCIA Paris Saint Germain 66
    PORTOGALLO Benfica 49, Porto 45
    ITALIA Inter 60, Juventus 47, Milan 35, Napoli 29, Lazio 21
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: OSIMHEN

    Group
    TDN Plus
    Posts
    21,191
    Reputation
    +18,490

    Status
    Offline
    Sì ne avevo letto tempo fa. Ennesimo torneo che ingolfa le stagioni. La mia prrvisione: dopo 2 o 3 edizioni verrà soppresso per disinteresse degli spettatori.
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: SCHWOCH

    Group
    TDN Plus
    Posts
    9,007
    Reputation
    +7,777

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Cesco.Ve @ 27/6/2023, 16:49) 
    Sì ne avevo letto tempo fa. Ennesimo torneo che ingolfa le stagioni. La mia prrvisione: dopo 2 o 3 edizioni verrà soppresso per disinteresse degli spettatori.

    Questo spiega anche l'interesse degli Arabi, potrebbero essere Campioni del Mondo con un loro club e fra 4 anni saranno delle Superpotenze a livello di squadre.
    In Serie A se non si convincono a ritornare almeno a 18 squadre la vedo dura, è bastato un Napoli ammazza campionato a rendere le nostre compagini performanti in Europa.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: P.CANNAVARO
    F_STATS

    Group
    Member
    Posts
    4,108
    Reputation
    +4,165

    Status
    Online
    Spiega anche l'interesse di Dela ad andare avanti quanto più è possibile in Champions ( dobbiamo fare più punti del Milan) anche perché la juvemerda non partecipa alla Champions.
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: CALAIO'

    Group
    TDN Plus
    Posts
    8,816
    Reputation
    +8,671

    Status
    Online
    Questa del Mondiale per Club è una porcata, ma potrebbe essere la porcata che porterebbe a distribuire le forze e i giocatori tra i club.

    Se dovesse prendere fascino, ma fascino reale, immagino giocatori trasferirsi a Porto e Benfica per parteciparvi. E in quest'ottica un Napoli che combatte con milanesi e Juve per 2 posti potrebbe essere vista come squadra solida con la quale partecipare al Mondiale.


    Certo, i giocatori più forti si ritroveranno con 3 estati impegnate ogni 4 (ad esempio Europeo 2024, Mondiale per Club 2025, Mondiale 2026, riposo nel 2027), e immagino che il rendimento medio scenderà.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: CAMPAGNARO

    Group
    TDN Fan
    Posts
    5,066
    Reputation
    +1,359

    Status
    Anonymous
    Mi affascina, potrebbe dare nuova linfa a campionati come quelli sudamericani ormai messi un po' da parte. Allo stesso tempo, però, rende club già ricchi ancora più ricchi. Se un Bayern Monaco era già da prima irraggiungibile, con questa nuova trovata il BM diventa ancora più ricco e potente in confronto alle concorrenti
    Web
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: P.CANNAVARO
    F_STATS

    Group
    Member
    Posts
    4,026
    Reputation
    +3,013

    Status
    Anonymous
    Basta vincere la prossima Champions e siamo qualificati di diritto. Che ce vo'? :lol:
    Cmq è un cambiamento che può essere molto interessante o rivelarsi un enorme flop, vedremo. In ogni caso per partecipare al di là degli scherzi servirebbe rifare un'altra grande Champions e non sarà facile. Molto dipenderà anche dalla dea bendata e dagli eventuali incroci
     
    Top
    .
  8.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: CARECA

    Group
    TDN Plus
    Posts
    22,653
    Reputation
    +21,288
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    Altre partite...come se fossero già poche...
     
    Top
    .
  9.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: MARADONA

    Group
    TDN Legendary
    Posts
    32,186
    Reputation
    +18,364
    Location
    Napoli

    Status
    Anonymous
    E pure finiranno per delocalizzare i club come succede per l'NBA...
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: OSIMHEN

    Group
    TDN Plus
    Posts
    21,191
    Reputation
    +18,490

    Status
    Offline
    vado a memoria, ma mi sembra che a fine anni 90, primi 2000, ci fu un pionieristico tentativo di fare un mondiale, in piccolo, simile a quello che hanno istituito adesso. Mi pare che il Manchester United scelse, in quella occasione, di sposare quel progetto rinunciando non mi ricordo se a partecipare alla champions o alla coppa intercontinentale. Il tutto si rivelò un flop.
    No, in realtà, così leggo, lo United rinunciò a partecipare alla FA cup in quella stagione.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: PAMPA SOSA
    F_STATS

    Group
    Member
    Posts
    1,685
    Reputation
    +982

    Status
    Offline
    vediamo come va.. a livello nazionale con 2 sole squadre che partecipano potrebbe risultare un fattore che concorre a modificare degli equilibri, da un lato garantendo risorse non banali (dai 50 ai 100 milioniI aggiuntivi) dall'altro caricando la rosa dei partecipanti di un altro impegno.

    Probabilmente alla fine i vantaggi supererebbero gli svantaggi.

    Non mi è chiarissimo su quale periodo sarebbe considerato il ranking, se ho capito bene per l'edizione 2025 verrebbero considerati i risultati fino alla stagione 23-24 escludendo la 24-25 penso per dare tempo di programmare

    ma all'indietro ? sarebbe logico un quadriennio, infatti l'articolo considera 3 vincitori di CL finora..

    possiamo farcela a recuperare 6 punti al Milan e 19 alla Juventus ma serve una CL di gran livello

    l'anno scorso se non sbaglio i calcoli ne abbiamo fatti 20
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: DE SANCTIS

    Group
    TDN Plus
    Posts
    5,720
    Reputation
    +3,481

    Status
    Offline
    ma in che periodo ci sarebbe questo torneo?
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: OSIMHEN

    Group
    TDN Plus
    Posts
    21,191
    Reputation
    +18,490

    Status
    Offline
    CITAZIONE (jangiri @ 28/6/2023, 07:45) 
    ma in che periodo ci sarebbe questo torneo?

    credo in estate, come il mondiale per le nazionali.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: P.CANNAVARO
    F_STATS

    Group
    Member
    Posts
    4,108
    Reputation
    +4,165

    Status
    Online
    CITAZIONE (jangiri @ 28/6/2023, 07:45) 
    ma in che periodo ci sarebbe questo torneo?

    Si comincia a Giugno 2025
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: HAMSIK

    Group
    TDN Historical
    Posts
    24,198
    Reputation
    +41,097

    Status
    Anonymous
    Per una mia indole tutte le novità mi affascinano e anche questa sarebbe interessante se fosse strutturata in un cambiamento generale e non solo come una ulteriore competizione con cui sovraccaricare i club. La sensazione è che nella FIFA non hanno idea, magari che c'è l'ha non ha la forza, di cambiare nulla e l'unico modo che vedono per aumentare gli introiti è quello di aggiungere competizioni. Non oso immaginare se un campionato del genere dovesse cadere nell'anno in cui c'è anche la coppa d'Africa o quello d'Asia.
    Sicuramente una competizione del genere sarebbe vendibile in Asia ma in Europa o in America Latina dove c'è un tifo molto viscerale per la propria squadra lo immaginate un tifoso del Napoli svegliarsi magari alle cinque del mattino per assistere ad una partita fra Inter e Flamengo?
     
    Top
    .
146 replies since 27/6/2023, 15:43   10278 views
  Share  
.