Addio a Gigi Riva

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +7   +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: ZOLA
    F_STATS

    Group
    Member
    Posts
    13,743
    Reputation
    +3,345

    Status
    Anonymous
    Alla Juventus avrei guadagnato il triplo. Ma la Sardegna mi aveva fatto uomo. Era la mia terra, ero arrivato dall’età di 18 anni. All’epoca ci mandavano i militari puniti. In continente ci chiamavano pastori o banditi. Io volevo lo scudetto per la “mia” terra: ce l’abbiamo fatta. Noi banditi e pastori.

    gigi-riva-morto-cagliari-scudetto-01-1093x1536
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    NON MOLLARE MAI! (1926)

    Group
    Administrator
    Posts
    36,416
    Reputation
    +15,213
    Location
    Napoli

    Status
    Anonymous
    Un’icona del calcio italiano, ingiustamente fischiata nel minuto di silenzio arabo.
    Riposi in pace
     
    Top
    .
  3.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: ZOLA
    F_STATS

    Group
    Member
    Posts
    13,743
    Reputation
    +3,345

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (19|Vincenzo|26 @ 22/1/2024, 23:32) 
    Un’icona del calcio italiano, ingiustamente fischiata nel minuto di silenzio arabo.
    Riposi in pace

    Guarda lungi da me difendere gli arabi, credo non abbiano capito che era un minuto di silenzio. Fischiavano perché la partita non riprendeva.

    La colpa è della Lega, perché se la partita si fosse giocata in Italia, invece di fare gli accattoni in giro per il mondo, questo grande uomo avrebbe avuto gli omaggi che meritava
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    NON MOLLARE MAI! (1926)

    Group
    Administrator
    Posts
    36,416
    Reputation
    +15,213
    Location
    Napoli

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (NickD @ 22/1/2024, 23:35) 
    Guarda lungi da me difendere gli arabi, credo non abbiano capito che era un minuto di silenzio. Fischiavano perché la partita non riprendeva.

    La colpa è della Lega, perché se la partita si fosse giocata in Italia, invece di fare gli accattoni in giro per il mondo, questo grande uomo avrebbe avuto gli omaggi che meritava

    Questo aspetto è da chiarire, ci sono fonti che riportano che sia stato compreso il minuto di silenzio ma non accettato in quanto non appartenente alla loro cultura.
     
    Top
    .
  5.     +5   +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: LOZANO

    Group
    TDN Historical
    Posts
    10,829
    Reputation
    +7,258

    Status
    Anonymous
    Hanno potuto comprare tutto con i soldi, al punto da credere di poter calpestare il diritto e la dignità altrui di ricordare un connazionale, un mito della Serie A ed esempio civile per molti.
    Prima della bestialità dello spettacolo fine a sè stesso esiste il senso di realtà: lo sport é il nulla senza questa consapevolezza.
    Loro lo sanno? Probabilmente no, e sotto questo punto di vista dovrebbero maturare, a meno che non abbiano fischiato non per ignorante ma semplicistica, sfrenata volontà di passare alla partita, ma per mancanza di rispetto nei confronti di una perdita che non appartiene loro e di cui si fottono bellamente.
    Questo sarebbe molto più grave e barbarico perchè non può esistere rapporto di reciprocità e conoscenza con chi non rispetta le minime basi del vivere.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: IEZZO
    F_STATS

    Group
    Member
    Posts
    3,768
    Reputation
    +4,905

    Status
    Online
    Immenso. Un Gigante. Addio Campione eterno
     
    Top
    .
  7.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: CALDERON
    F_STATS

    Group
    Member
    Posts
    187
    Reputation
    +75

    Status
    Offline
    I fischi degli arabi derivano dal fatto che loro non tollerano la commemorazione di un morto.
    Quello che mi fa schifo è che noi per soldi ci stiamo facendo umiliare da questi 4 beduini ignoranti che non rispettano nemmeno la nostra religione.

    Gigi Riva è stato un grandissimo del calcio italiano. Sicuramente il nostro più grande attaccante facendo salvi quelli degli anni 30. Con la nazionale ha segnato 35 gol in 33 partite.
    Al San Paolo con il Cagliari veniva e ci segnava sempre 2 gol ma lo ammiravo perché era un grande campione.
    Sempre a Napoli segnò il gol più bello fatto con la maglia della nazionale.. quello con la Germania dell'Est nel 1969. Un colpo di testa a volo d'angelo su cross di Domenghini.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: P.CANNAVARO
    F_STATS

    Group
    Member
    Posts
    4,112
    Reputation
    +4,167

    Status
    Offline
    Riposa in pace grande guerriero.
     
    Top
    .
  9.     +4   +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: IEZZO
    F_STATS

    Group
    Member
    Posts
    3,768
    Reputation
    +4,905

    Status
    Online
    Non li fanno più gli uomini come Gigi Riva
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: MARADONA

    Group
    TDN Plus
    Posts
    35,859
    Reputation
    +36,081

    Status
    Online
    Rip
     
    Top
    .
  11.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: MARIO RUI

    Group
    TDN Plus
    Posts
    7,075
    Reputation
    +9,374

    Status
    Offline
    Da tifoso del Napoli nato e cresciuto in Sardegna sapete quanto poco mi importi del Cagliari, soprattutto avendo visto nel corso degli ultimi due decenni prima un presidente furfante come Cellino (che ci ha sempre sofferto e ha fatto gestacci degni dei peggiori ultras quando affrontava il Napoli) e poi uno appecoronato alle strisciate come Giulini.

    Ma Gigi Riva appartiene a quel Cagliari romantico vissuto da mio padre, una provinciale in paradiso che aveva visto per un breve periodo calcare il proprio prato da una leggenda italiana come Rombo di Tuono e altri grandi come Albertosi, Boninsegna e Domenghini. Quel Cagliari ridiede dignità a un'intera isola, fino ad allora maltrattata dal "continente" e in cui si credeva vivessero solo pastori e banditi, tanto che era usanza punire poliziotti e carabinieri mandandoli in Sardegna, nemmeno fosse l'inferno.

    Gigi Riva, un ragazzo venuto dal nord e che quando ha iniziato ad esprimere il suo immenso talento ha ricevuto offerte dalle strisciate ma a differenza di tanti suoi colleghi anche dell'epoca seppe sempre dire no, perché ormai si sentiva sardo a tutti gli effetti e aveva preferito lottare per quei colori e vincere molto meno, ma restando leggenda per il suo popolo. Soprattutto una persona umile, che anche dopo il ritiro anziché sfruttare la fama derivata dal suo talento per vivere di rendita come dirigente calcistico o commentatore TV ha speso quello che aveva messo da parte per aprire un distributore di benzina in città e spesso lo si vedeva lavorare lì come un dipendente qualunque. O capitava tante volte a chi entrava in qualche bar in città di vederlo seduto a un tavolino a leggere il giornale come una persona qualunque, e sempre disponibile a fare due chiacchiere.

    Proprio un paio d'ore prima della notizia del suo decesso parlavo su Skype con i miei genitori, e a mio padre (tifoso del Cagliari da sempre) avevo detto che era appena uscito un articolo sul sito della Gazzetta sul ricovero in ospedale di Riva. Probabilmente mio padre avrà saputo della scomparsa del suo idolo quella sera al telegiornale, ma posso solo immaginare come si sia sentito a scoprire che un pezzo della sua gioventù (peraltro più vecchio di lui solo di due anni) se n'è appena andato.

    Bandiera ed eroe del Cagliari, sì. Ma tutti noi amanti del Calcio ci sentiamo un pochino più soli ora. Ciao Giggirrivva.
     
    Top
    .
  12.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: P.CANNAVARO

    Group
    TDN Plus
    Posts
    4,152
    Reputation
    +4,294

    Status
    Offline
    QUOTE (NickD @ 22/1/2024, 23:27) 
    Alla Juventus avrei guadagnato il triplo. Ma la Sardegna mi aveva fatto uomo. Era la mia terra, ero arrivato dall’età di 18 anni. All’epoca ci mandavano i militari puniti. In continente ci chiamavano pastori o banditi. Io volevo lo scudetto per la “mia” terra: ce l’abbiamo fatta. Noi banditi e pastori.

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff13211227/...1-1093x1536.jpg)

    Spesso è una formula abusata ma davvero erano altri tempi e altri uomini. Rip campione
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: MARADONA

    Group
    TDN Legendary
    Posts
    59,829
    Reputation
    +11,743
    Location
    ACERRA

    Status
    Offline
    CIAO ROMBO DI TUONO : RIP
    Contacts
     
    Top
    .
  14.     +4   +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: CARECA

    Group
    TDN Plus
    Posts
    22,657
    Reputation
    +21,297
    Location
    Napoli

    Status
    Online
    Chi ha fatto la storia di una Isola prima e dell'Italia poi merita di essere nell'Olimpo dei più grandi. Onore a te Gigi, figlio di un calcio romantico ormai svanito.
     
    Top
    .
13 replies since 22/1/2024, 23:27   356 views
  Share  
.